News - 24 dicembre 2021

Lo sviluppo della brand identity di Sevensedie

Oggi intervistiamo Fabrizio Mirandola, il graphic designer che nel 2013 si è occupato dell'ideazione dell'attuale logo aziendale di Sevensedie e della relativa immagine coordinata.
La collaborazione con Fabrizio è poi ripresa nel 2019, con l'incarico di rinnovare l'immagine aziendale a cominciare dalla veste grafica del catalogo Ellipse, destinato a valorizzare e promuovere l'ultima collaborazione prodotta.

Qual è il concept progettuale alla base di Ellipse?

La strategia di comunicazione alla base del progetto, non solo di Ellipse, ma dell'immagine generale dell'azienda nasce dall'esigenza di valorizzare i prodotti attraverso la strutturazione di un'immagine di brand come veicolo di caratterizzazione in grado di garantire qualità, personalità e vocazione dei prodotti.
Pertanto tutte le scelte tecnico-stilistiche applicate fino a ora, dal restyling del logo alla realizzazione dei nuovi cataloghi e alla nuova veste grafica del sito web, sono state pensate in funzione di quella cornice valorizzativa necessaria a riflettere la qualità, la personalità e la vocazione dei prodotti.

process has the aim of embellishing the product but also protecting the wood to avoid deterioration
pre-assembled parts are joined together to form the frame of the product

Quali sono le considerazioni alla base dello sviluppo di una soluzione grafica così diversa dalla precedente?

Innanzitutto la necessità di dare più autorevolezza alla comunicazione, privilegiando soluzioni grafiche pulite e di forte impatto capaci di creare la giusta tensione tra gli elementi d'identità e quelli di linguaggio.
Ad esempio quella sviluppata per le copertine dei cataloghi, dove il ruolo comunicativo è affidato unicamente ad una composizione tipografica.
In secondo luogo, la scelta degli stili tipografici e delle relative proporzioni per conferire, insieme all'utilizzo del colore, l'indispensabile raffinatezza utile a rendere l'impianto grafico più elegante ed armonioso.
Infine, è stato dato un occhio riguardo ai materiali a stampa: la scelta della carta si è rivelata di fondamentale importanza nel favorire, attraverso la propria peculiare matericità, quella percezione di calore e naturalità funzionale a donare alla visione una sensazione di piacere, nonché promuovere un più che mai attuale messaggio di ecosostenibilità.

An operator polishing with a spray gun the structure of a classic wooden chair at Sevensedie in Italy

Quali sono le strategie per il futuro della comunicazione di Sevensedie?

In ambito della comunicazione visiva, parallelamente al costante lavoro di strutturazione e rafforzamento della brand identity, si debba considerare l'apertura a un approccio comunicativo più empatico, non più unicamente incentrato sul prodotto, ma volto a porre il potenziale cliente al centro di una nuova attenzione.
Oggi non sono più i prodotti a garantire lo sviluppo di un'azienda ma piuttosto la comunicazione di tutto il mondo di idee, atteggiamenti e linguaggi capaci di coinvolgere emotivamente le persone evocando valori e connessioni nelle quali esse sono portate ad identificarsi. Quindi una strategia di comunicazione in grado di alimentare lo sviluppo di una più ampia narrazione destinata a fornire gli strumenti idonei per intercettare le sempre nuove esigenze ed aprire al contempo nuovi canali di relazione e nuovi affacci di mercato.

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