La strategia di comunicazione alla base del progetto, non solo di Ellipse, ma dell'immagine generale dell'azienda nasce dall'esigenza di valorizzare i prodotti attraverso la strutturazione di un'immagine di brand come veicolo di caratterizzazione in grado di garantire qualità, personalità e vocazione dei prodotti.
Pertanto tutte le scelte tecnico-stilistiche applicate fino a ora, dal restyling del logo alla realizzazione dei nuovi cataloghi e alla nuova veste grafica del sito web, sono state pensate in funzione di quella cornice valorizzativa necessaria a riflettere la qualità, la personalità e la vocazione dei prodotti.
Innanzitutto la necessità di dare più autorevolezza alla comunicazione, privilegiando soluzioni grafiche pulite e di forte impatto capaci di creare la giusta tensione tra gli elementi d'identità e quelli di linguaggio.
Ad esempio quella sviluppata per le copertine dei cataloghi, dove il ruolo comunicativo è affidato unicamente ad una composizione tipografica.
In secondo luogo, la scelta degli stili tipografici e delle relative proporzioni per conferire, insieme all'utilizzo del colore, l'indispensabile raffinatezza utile a rendere l'impianto grafico più elegante ed armonioso.
Infine, è stato dato un occhio riguardo ai materiali a stampa: la scelta della carta si è rivelata di fondamentale importanza nel favorire, attraverso la propria peculiare matericità, quella percezione di calore e naturalità funzionale a donare alla visione una sensazione di piacere, nonché promuovere un più che mai attuale messaggio di ecosostenibilità.
In ambito della comunicazione visiva, parallelamente al costante lavoro di strutturazione e rafforzamento della brand identity, si debba considerare l'apertura a un approccio comunicativo più empatico, non più unicamente incentrato sul prodotto, ma volto a porre il potenziale cliente al centro di una nuova attenzione.
Oggi non sono più i prodotti a garantire lo sviluppo di un'azienda ma piuttosto la comunicazione di tutto il mondo di idee, atteggiamenti e linguaggi capaci di coinvolgere emotivamente le persone evocando valori e connessioni nelle quali esse sono portate ad identificarsi.
Quindi una strategia di comunicazione in grado di alimentare lo sviluppo di una più ampia narrazione destinata a fornire gli strumenti idonei per intercettare le sempre nuove esigenze ed aprire al contempo nuovi canali di relazione e nuovi affacci di mercato.
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