News - 15 giugno 2020

La Sedia Italiana

Una sedia italiana è sinonimo di design, qualità e stile.

Cerchi una sedia classica, una sedia contemporanea, una sedia moderna o una sedia da pranzo in generale? Ci sarà sempre una sedia italiana che si adatta perfettamente alle tue esigenze specifiche.

Produzione di Sedie in Italia: una lunga storia di tradizione

Ci sono distretti d'Italia in cui i produttori di mobili si concentrano da molti decenni sulla produzione di sedie di alta qualità.

Le più grandi industrie di sedie hanno sviluppato per lo più modelli adatti alla produzione in serie e per essere utilizzati come sedie per hotel e ristoranti. Si trovano principalmente nel nord-est d'Italia: Brianza (Lombardia), Manzano (Friuli Venezia Giulia), Bassano del Grappa, Cerea e Bovolone (Veneto) sono alcune delle zone più famose nel mondo per la produzione di mobili italiani.

La produzione delle prime sedie, in queste zone, risale al medioevo; il passaggio alla produzione in serie può essere collocato proprio all'inizio del XX secolo.
I produttori di mobili italiani sono famosi per il loro design e per lo squisito stile che li contraddistingue: molti produttori italiani hanno sviluppato sedie di design che fanno parte di alcune esclusive collezioni di mobili di lusso. Questi sono pezzi unici e spesso progettati da famosi architetti e designer italiani come Carlo Mollino, Scarpa Afra e Tobia, Gio Ponti, Giuseppe Gaetano Descalzi e Harry Bertoia.

Diego Piva at an Italian furniture trade-fair, surrounded by his classic hand-made chairs Diego Piva, fondatore di Sevensedie, nel 1983 promuoveva le sue sedie italiane alla fiera del mobile del Triveneto a Verona.

design sedie italiane: classico, moderno o contemporaneo?

Il design di una sedia italiana può essere:

  • Classico

  • Moderno

  • Contemporary

La differenza tra una sedia classica, una sedia contemporanea o una moderna sta principalmente nel design, ma anche nei materiali. Una sedia italiana classica è normalmente realizzata in legno, mentre le sedie moderne e contemporanee utilizzano spesso la struttura in metallo, fibra di vetro e plexiglass.

Il design italiano è sinonimo di lusso. Una collezione di mobili italiani di lusso deve sempre includere uno o più modelli di sedie. La sedia è un elemento che dà la possibilità al progettista di esprimere a pieno la propria creatività mescolando il design attuale della sedia con finiture speciali per la struttura, con tessuti esclusivi di design e con pelli uniche di alta qualità.

La sedia italiana non è un prodotto esclusivamente per uso residenziale. è spesso progettato specificamente per hotel o ristoranti. Infatti, le sedie per hotel e ristoranti, richiedono l'utilizzo di alcuni accorgimenti specifici per rendere più resistente la struttura della sedia o per renderla impilabile.

Scopri come scegliere la sedia da ristorante perfetta.

Processo di Fabbricazione della sedia italiana

Nonostante il processo produttivo della sedia italiana sia stato fortemente influenzato dal progresso tecnologico, la nostra tradizione artigianale è ancora presente nel territorio.

Una sedia italiana è ancora un mobile fatto a mano

Una sedia italiana di alta qualità è il risultato di molte fasi di lavoro, tutte ugualmente importanti. Qui di seguito vediamo come viene prodotto nel nostro stabilimento un telaio classico per sedie in legno.

Questo video mostra come viene creata una sedia italiana da noi di Sevensedie, dalla fase di progettazione alla sua realizzazione.
cut to obtain the different pieces that make up the chair

Essiccatura e taglio

Dopo essere stato essiccato il legno, in questo caso il faggio, viene tagliato per ottenere i diversi pezzi che compongono la sedia. La fase di essiccazione è di fondamentale importanza in quanto l'umidità del legno influenza la qualità finale del pezzo. Tutti gli elementi sono asciutti ad un livello di umidità compreso tra l'8% e l'11%.

Finitura

Questo è l'ultimo grande processo prima dell'assemblaggio finale. Grande cura e attenzione ai dettagli sono gli elementi caratterizzanti di questa fase che viene svolta da maestranze esperte. Questo processo ha lo scopo di abbellire il prodotto ma anche di proteggere il legno per evitarne il deterioramento.

process has the aim of embellishing the product but also protecting the wood to avoid deterioration
pre-assembled parts are joined together to form the frame of the product

Assemblaggio

Le parti preassemblate accuratamente rifinite vengono unite tra loro per formare la struttura del prodotto. In questa fase, come nel preassemblaggio, la colla viene accuratamente dosata per fissare adeguatamente i componenti. Durante la fase di montaggio vengono attentamente verificati la stabilità, il livellamento e la perfetta simmetria della sedia.

An operator polishing with a spray gun the structure of a classic wooden chair at Sevensedie in Italy

Lucidatura e laccatura

La lucidatura è un'operazione necessaria per preservare il legno; la laccatura prevede l'applicazione omogenea, su tutta la superficie del prodotto, di "mani" di vernice del colore desiderato per conferire luminosità ed aggiungere effetti decorativi al prodotto. Esistono diversi tipi di processi di laccatura: si va dal classico, che utilizza prodotti a base nitro, a quello ecologico che utilizza prodotti a base acqua, fino all'applicazione di preziose foglie d'argento o d'oro. La laccatura richiede grande abilità per evitare ondulazioni o altri spiacevoli effetti sulla superficie del prodotto.

A skilful upholsterer hand-fixing fabric to the chair?s armrest at Sevensedie in Italy

Tappezzeria

Un reparto dell'azienda è interamente dedicato a questa fase del processo produttivo nel quale la struttura viene imbottita e rivestita. Cinghie e molle sono sapientemente fissate a mano per garantire la migliore resistenza delle sedute nel tempo. Una grande varietà di tessuti e pelli è disponibile e viene continuamente aggiornata.

Each furniture product is carefully checked

Controllo qualità finale e consegna

Ogni prodotto d'arredo viene accuratamente controllato alla fine di ogni fase di lavorazione. In questa fase finale ogni articolo viene meticolosamente controllato per cercare eventuali difetti in modo da poter assicurare che il prodotto soddisfi i requisiti del cliente. Viene effettuato un accurato check-up per verificare che la qualità delle finiture, del rivestimento e della struttura soddisfi gli standard richiesti per tutte le sedie o mobili Sevensedie. Una volta che il pezzo ha superato con successo questi controlli viene imballato, etichettato e stoccato in magazzino pronto per la consegna.

Imballaggio

Spediamo i nostri prodotti in tutto il mondo. Per garantire che ogni singolo articolo arrivi a destinazione in perfette condizioni, dobbiamo prestare grande attenzione all'imballaggio. L'involucro di ogni singolo modello è progettato individualmente per garantire il massimo livello di protezione durante il trasporto. A seconda delle dimensioni e del peso dei prodotti, scegliamo il miglior tipo di protezione e il giusto tipo di cartone. Imballiamo la maggior parte dei nostri articoli in scatole di cartone ad eccezione dei grandi piani in marmo o vetro: questi elementi più fragili vengono generalmente contenuti in casse di legno che, a richiesta, è disponibile per tutti gli articoli. L'imballaggio mantiene il prodotto intatto lungo tutta la sua catena logistica dal produttore all'utente finale e lo consideriamo come una delle fasi più importanti del nostro processo produttivo.

great attention to packaging

Possiamo personalizzare la vostra sedia?

Forniamo ai nostri clienti del settore contract una consulenza professionale per la scelta dello stile e delle caratteristiche degli arredi.
La sedia da ristorante su misura MINUS
La sedia classica PRAGA

In diverse occasioni abbiamo realizzato mobili su misura per un ristorante o un hotel. Ad esempio, abbiamo personalizzato la sedia classica PRAGA per un ristorante italiano a Milano e prodotto la sedia da ristorante su misura MINUS con un aspetto molto più contemporaneo.

L'ampia gamma di prodotti copre praticamente qualsiasi elemento di arredo, dalle sedie e tavoli del ristorante all'armadio su misura nelle camere da letto.
Produciamo mobili di qualità dal design italiano originale e unico a prezzi molto convenienti.
Bene, ora è il momento di scoprire la nostra produzione di sedie!

Guarda le nostre sedie

Sei un Architetto, un Designer o un Importatore di arredi Made in Italy? Se sei interessato ai nostri prodotti, contattaci


Richiesta inviata con successo!

Tutti i campi sono obbligaotri!

Offerte speciali

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi approfittare delle nostre offerte esclusive per il settore B2B, ricevere il catalogo con i nuovi prodotti o incontrarci ad una fiera internazionale del mobile.

Iscriviti alla newsletter